Inclusione

Verso una didattica inclusiva.

La Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“. La precisa: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.
L’utilizzo dell’acronimo BES sta ad indicare una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 53/2003, va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensività e durata delle modificazioni.

Quadro sinottico Bes   scarica il documento

Il piano di Inclusione del nostro Istituto

qui

Nei menu trovate materiali riguardanti l’inclusione di Tutti i  BES, bisogni educativi speciali:

1. la disabilità;

2. altri bisogni educativi speciali (BES);

3. Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA);