Verso una didattica inclusiva.
La Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“. La precisa: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.
L’utilizzo dell’acronimo BES sta ad indicare una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 53/2003, va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensività e durata delle modificazioni.
Quadro sinottico BES clicca qui
Documentazione A.S. 2023-24
- Scheda di segnalazione DSA: scarica in word o in pdf
- Scheda di rilevazione e intervento precoce sospetto DSA: scarica in word o in pdf
- PDP per alunni con DSA: scarica in word o in pdf
Il piano di Inclusione del nostro Istituto 22-23 qui –
Nei menu trovate materiali riguardanti l’inclusione di Tutti i BES, bisogni educativi speciali:
1. la disabilità;
2. altri bisogni educativi speciali (BES);