Code week ! Innovazione, collaborazione, entusiasmo e creatività

Data: 13/06/2024

Gli alunni della Scuola Primaria hanno partecipato alla Code Week del nostro istituto svoltasi dal 13 al 17 maggio 2024. In accordo con il PTOF, si è proposta l’istituzione di tale settimana dedicata al coding e alla robotica educativa, in quanto i vantaggi didattico-educativi che apportano sono innumerevoli: favoriscono lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività; fanno in modo che si attivi autonomamente nell’alunno la capacità di problem solving; generano stupore e interesse; stimolano l’attenzione; offrono la possibilità di attuare strategie come la peer-education e il cooperative-learning; favoriscono l’apprendimento e la generalizzazione delle competenze.

Il video non è altro che una carrellata di alcuni scatti delle attività progettate dagli insegnanti a cui gli alunni hanno partecipato in modo attivo e produttivo. Parole-chiave di questa esperienza sono sicuramente: innovazione, collaborazione, entusiasmo, creatività.
Per visionare il video cliccate qui